Di ritorno dall’Africa
Immaginate un mondo di bambini dove invecchiare è un privilegio di pochi, dove non esistono ciechi, nè storpi nè orfani, sono tutti morti… nessuno si può occupare di loro. Questa è anche l’Africa.
Immaginate un mondo dove non si discute di ricchezza, ma se oggi non ho mangiato o ho mangiato male.
Immaginate un mondo dove si deve vivere con 40 euro al mese e la benzina costa circa come in Italia e dove la farina costa il doppio.
Immaginate di dover vendere ad uno zoo il proprio cagnolino per un euro, da dare in pasto ai coccodrilli, perché oggi devi mangiare.
Immaginate un mondo dove prostituirsi per pochi euro è normale, dove sorridere per la troppa tristezza è normale, dove camminare a piedi nudi per due ore per recarsi sul posto di lavoro è normale, dove essere nero e mangiare con gli animali è normale.
Immaginate uno stato dove esistono due presidenti perché quello che ha perso le elezioni non se ne vuole andare.
Immaginate uno stato dove la mafia, la feccia del mondo ha messo le radici con i propri traffici che dire illeciti è poco e dove la parola corruzione è riduttiva per rendere un idea della legge che vige.
Questa è anche l’Africa!
Immaginate delle discariche a cielo aperto dove ci pascolano vacche, capre, cani, galline e uomini; dove li vicino dei bambini bevono in una pozzanghera d’acqua.
Potrei andare avanti a lungo ma credo sia inutile… Cosa può succedere in Africa…. Immaginatelo Voi.