Chi siamo noi?
So che riuscirei a fare qualunque cosa mi ponessi come obiettivo.
Ma come faccio a capire la direzione da prendere?
Come faccio a capire come trascorrere la mia vita?
Chi sono io?
Qual’è il mio scopo?
Tempo fa ero convinto che cercare ed attribuire lo scopo alla nostra vita fosse una sciocchezza derivante dal fatto che ogni cosa intorno a noi e creata da noi è stata concepita con uno scopo. Allora ci illudiamo ad avere anche noi umani uno scopo della vita.
Poi è arrivato un periodo di forte turbamento e disagio.
Mi sentivo davvero male perché capivo che sono un vero prodotto di fabbrica perché quello che sono io oggi è il risultato della manipolazione che ho subito da tutto quello che mi circonda: dalla società, dagli eventi, dall’esperienza che si accumula in me e forma il mio personale modello della realtà.
Allora mi sentivo uno schiavo.
Volevo essere libero da questa schiavitù e mi sentivo davvero male.
Questa questione della non libertà era sempre nei miei pensieri fino a quando ho capito che sono si uno schiavo, ma non in questo senso. Mi son sentito allora (per quanto possa essere difficile esprimerlo a parole) stranamente felice e rassicurato, stabile.
Noi siamo costantemente influenzati da varie forze come per esempio gli istinti.
Tendiamo a fare quello che loro ci dettano di fare.
Abbiamo fame e giustamente mangiamo, abbiamo voglia di riprodurci e giustamente lo facciamo. Ma c’è un’altra forza al di sopra di tutte le altre che è quella che ci porta alla felicità. E’ quella che detta il nostro scopo ed è al di sopra di tutte le altre perché soddisfacendo le altre forze rimaniamo lo stesso insoddisfatti, infelici, la soddisfazione di quest’ultima invece ci porta alla felicità totale.
Siamo quindi schiavi del nostro scopo e dobbiamo realizzarlo.
Anzi non è che dobbiamo, lo realizzeremo senz’altro, che ne siamo consapevoli o no perché questo scopo si identifica con la nostra natura, si identifica con chi siamo.
E di sicuro la nostra natura non la scegliamo noi, ma qualche legge divina ed è per questo che ne siamo schiavi!
Allora io mi chiedo chi sono io? Spero che questa regressione sarà di aiuto e se non mi aiuterà in questo senso spero almeno che mi rende consapevole attraverso esperienza diretta che la mia esistenza non si limita alla mia vita attuale.